Progetto

Cos’è Impresa creativa: missione possibile?

Il progetto nasce perché mettersi in proprio e far nascere un’impresa contando sul proprio talento creativo non sia un miraggio, ma un’impresa possibile.

Impresa creativa: missione possibile vuole infatti incentivare i giovani ad intraprendere percorsi imprenditoriali autonomi e facilitare l’avvio e la crescita di start up di imprese giovanili, dedicando particolare attenzione a quelle del settore connesso alla creatività e all’innovazione.

Ma imprenditori non ci si inventa. I giovani intenzionati a diventare imprenditori di se stessi hanno bisogno di orientamento, consulenza e affiancamento, per imparare i passi  che portano a un lavoro autonomo di successo.

Per questo motivo diverse realtà romagnole hanno unito le loro forze per creare un sistema di servizi coeso, capace di diventare un punto di riferimento per giovani intenzionati ad intraprendere un’avventura imprenditoriale.

 

A quali giovani si rivolge Impresa creativa: missione possibile?

Si rivolge a giovani (in via prioritaria fra i 23 e i 30 anni) interessati all’innovazione e alla creatività, che vivono nel territorio romagnolo.

Il progetto è pensato per ragazze e ragazzi con idee più o meno chiare sul “mettersi in proprio”: giovani che ancora non sanno bene come poter sviluppare la propria idea, giovani che hanno già dimostrato l’intenzione di intraprendere un percorso imprenditoriale e giovani che l’hanno già intrapreso, ma ancora avvertono il bisogno di approfondirne alcuni aspetti.

È allo stesso tempo per coloro che hanno idee e talento creativi, ma non riescono a percepire l’auto-impiego come una possibilità.

 

Cosa offre Impresa creativa: missione possibile?

Affiancamento, consulenze e tutoring di neo-imprese attraverso l’accompagnamento nella redazione dei business plan e corsi di formazione specifici
Un concorso di idee
Percorsi ed eventi informativi che permettano l’incontro e il confronto tra i giovani interessati a declinare la propria passione nel settore della creatività e innovazione in termini imprenditoriali
Servizi di formazione e tutoraggio per lo sviluppo di idee imprenditoriali sostenibili

 

Da chi è promosso e sostenuto Impresa creativa: missione possibile?

Il progetto nasce dalla collaborazione di diversi soggetti del territorio romagnolo, che hanno scelto di unirsi in questa “impresa possibile” per offrire ai giovani servizi specifici ai loro bisogni.

È questa unione che rende il progetto diverso da altri: la creazione di un sistema in cui ognuno può dare ai diversi interessati quello di cui essi hanno bisogno.